Teatrando / Poetando
Storia_03

Dalle storie… alla Storia

Intevista a Lella Costa: da Arie a democrazia e diritti

Istituto “Marconi”- Ceggia (VE)

L’Istituto Comprensivo Marconi raccoglie la domanda di un’utenza proveniente dal territorio appartenente ai Comuni di Ceggia e di Torre di Mosto.

Nel corrente anno scolastico all’Istituto “G.Marconi” sono iscritti/e 1.059 alunni/e.  Sono state formate 8 sezioni di scuola dell’infanzia, 28 classi di scuola primaria, 14 classi di scuola secondaria di primo grado. La media degli alunni per sezione/classe è di 21,18.

La popolazione residente in entrambi i Comuni è composta da un consistente nucleo originario, al quale si sono aggiunti, negli ultimi anni, molti immigrati da altre regioni italiane ed estere, per effetto dei seguenti motivi: rientri di emigrati italiani nei paesi d’origine, trasferimenti da paesi limitrofi o da altre regioni italiane, immigrazione con insediamento di persone provenienti da Stati esteri.

L’idea di scuola del nostro Istituto vuole essere quella di una scuola attenta alle esigenze ed ai bisogni emergenti della società, in particolar modo degli alunni, delle alunne e delle loro famiglie; una scuola in cui si accolgono gli alunni diversamente abili e gli alunni stranieri, agevolando il loro inserimento, sviluppando valori umani e sociali; una scuola capace di interagire con territorio e comunità locale, attraverso percorsi educativi e didattici atti a favorire competenze e comportamenti differenziati e adeguati all’età di chi frequenta, per costruire una rete d’intervento che rimuova ostacoli e favorisca la cultura dell’accoglienza e dello scambio.

Il Dirigente Scolastico è attualmente Paola Flaborea.

Per prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Marconi visita il sito:

http://www.istitutomarconiceggia.it

Blog d'Istituto

  • CEGGIA MEDIA sing

    Laboratorio di giornalismo: ecco “Ceggiamedia2011″

    E’ stato pubblicato “Ceggiamedia2011″, giornalino della scuola secondaria “G. Marconi di Ceggia. Alla sua stesura hanno collaborato tutte le classi. Il progetto è stato coordinato dal prof. Mirco Vassalli. Open publication – Free publishing – More giornalino

  • orff

    Traccheballacche: racconti e suoni

    Esperienze di sonorizzazione nelle classi terze della Scuola primaria di Torre di Mosto. A cura del prof. Raffaele Silvestre.

  • copertina

    Festa finale nel segno dei 150 anni dell’Unità d’Italia

    Mettiamo gli ingredienti: una recita di fine anno per dei ragazzi delle classi quinte della Scuola primaria “Collodi” di Ceggia; una celebrazione di compleanno (ben 150 sono gli anni dell’Unità d’Italia!); la voglia di fare bene dei ragazzi; l’impegno e […]

  • premio letterario

    Premiazione 1° Concorso Letterario MEDIAMARCONI a.s. 2010-2011

    Il primo Concorso Letterario indetto dalla Scuola secondaria “Marconi” di Ceggia nel 150° dell’Unità d’Italia si è concluso con la premiazione che ha avuto luogo mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 11.30. Presenti: Tutti gli alunni delle 7 classi I […]

  • premiazione

    Che scatto! Premiati i vincitori

    Si è concluso mercoledì 8 giugno 2011, con la premiazione dei vincitori, il primo Concorso Fotografico indetto dalla Scuola secondaria “Marconi” di Ceggia e curato dalle insegnanti Annalisa Guiotto e Lorena Romanin. Alla cerimonia di premiazione erano presenti tutti gli […]

  • ALBERI3

    Amico Albero

    Lo scorso anno lancio di 150 palloncini con messaggi d’amore per gli alberi, ora 7 nuovi alberi per fare ombra e fresco, e arricchire di bellezza, a distanza ravvicinata, le mattinate di scuola.

  • Gianni Rodari

    Settimane Rodari: niente vale più del sorriso di un bambino.

    Ricordando Gianni Rodari: a trent’anni dalla morte, ripercorriamo un autore che ha cambiato la letteratura per l’infanzia.

© 2014 by Fondazione Terra d'Acqua - C.F. 93033920278 | Sito realizzato da Spazio Sputnik - Quarto d'Altino

visite 29.248 - visitatori 25.310 - pagine visitate 85.442
google analytics